Rocca Imperiale

Rocca Imperiale di notte
Rocca Imperiale

Ciao a tutti. Oggi parliamo di un angolo di rara bellezza: Rocca Imperiale, piccolo borgo situato nella provincia di Cosenza al confine con la basilicata. Nel 2018 è ufficialmente entrato a far parte dei “Borghi più belli d’Italia”. Ogni qual volta ci spostiamo dalla Calabria per i nostri viaggi, rimaniamo incantati da questo posto, perciò ci siamo decisi e siamo andati a visitarlo. 

Abbiamo trascorso la giornata in spiaggia e devo dire che siamo rimasti entusiasti, Rocca imperiale ha un immenso lungo mare tenuto veramente bene, sono presenti varie attività commerciali tra cui bar, pizzerie ecc. Sono presenti molti lidi attrezzati, ma soprattutto cosa da non trascurare é presente un immensa distesa di spiaggia libera fatta di piccole pietre e non sabbiosa. Il Comune inoltre ha fatto installare anche docce gratuite. Il mare é sempre limpidissimo d’altronde ha sempre avuto la bandiera blu. In tardo pomeriggio ci siamo trasferiti nel centro storico, situato su una collina, le cui case formano una gradinata con all’estremità la rocca da cui ne prende il nome. Parcheggiata la macchina alle porte dello stesso ci siamo avventurati tra le viuzze piccoline fino ad arrivare in cima per poter ammirare la bellissima fortezza. 

Alla scoperta del centro storico.

Tra i suoi vicoli si visualizzano vari riferimenti ai limoni in quanto proprio Rocca imperiale é conosciuta anche per i suoi limoni pregiati che hanno ottenuto il marchio igp nel 2011.Passeggiando per il corso troviamo la Chiesa Madre o Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta, nata al tempo dell’imperatore Federico secondo di Svevia.

Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta Rocca Imperiale
Chiesa Madre

Il Castello.

Ed é proprio grazie a lui che nel 1225 fu fatto costruire il Castello Svevo. Nel corso degli anni, ha subito varie modifiche strutturali ed altrettanti atti vandalici in quanto la fortezza fu abbandonata e lasciata incustodita.

Castello di Rocca Imperiale Calabria
Esterno del castello

Ora il Castello é stato in buona parte ristrutturato, c’è tanto altro lavoro da fare, ma vale veramente la pena visitare questo luogo rimarrete veramente scioccati. Il prezzo del biglietto é di 3€.

Castello di Rocca Imperiale Calabria
Interno del castello

La sera abbiamo cenato in uno dei vari locali sparsi tra i vicoli:  “Palazzo Pucci” . Si tratta di un ristorante pizzeria molto bello ed elegante. La pizza è ottima, abbiamo preso una mari e monti e possiamo dire che il pesce era super buono, in ogni caso il menù è molto vasto, per tutti i gusti. Prezzi nella norma. Ciao a tutti.

Rocca Imperiale
Uno dei tanti vicoletti di Rocca Imperiale

Lascia un commento